Frederiks Kirke

La Chiesa Marmorea di Copenaghen, i cui lavori di costruzione durarano 150 anni, è nota per la sua cupola di 50 metri d'altezza e sorge davanti al Palazzo di Amalienborg.

La Chiesa Marmorea, il cui nome originale è Frederiks Kirke, è il migliore esempio di architettura barocca a Copenaghen ed è ispirata alla Basilica di San Pietro in Vaticano.

I lavori di costruzione del tempio iniziarono nel 1749, per volere di Federico V, ma furono sospesi dopo vent'anni per mancanza di fondi. L'edificio, che era stato progetto in stile rococò da Nicolai Eigtved, fu terminato 150 anni dopo. in puro stile barocco.  

La cupola verde della Chiesa Marmorea di Copenaghen si differenzia da tutti i monumenti di Copenaghen, caratterizzati dalla tipica e austera architettura danese. Non per niente è la chiesa favorita dei danesi per sposarsi!

La cupola di marmo

La cupola di marmo della Frederiks Kirke è certamente la parte più interessante della Chiesa. Con un diametro di 31 metri e un'altezza di 50 metri, è la cupola più grande dei paesi scandinavi.

Al suo interno, la volta è decorata con affreschi dei dodici apostoli, intercalati a medaglioni in cui sono raffigurati i sacramenti cattolici. La cupola merita una visita anche per le eccellenti panoramiche che offre sia del Palazzo di Amalienborg che del centro di Copenaghen.

Orario

Da lunedì a giovedì e sabato: dalle 10:00 alle 17:00.
Venerdì e domenica: dalle 12:00 alle 17:00.

Accesso alla cupola d'estate
Tutti i giorni alle 13:00.
Accesso alla cupola d'inverno
Nel fine settimana alle 13:00.

Prezzo

Adulti: 35kr (5,60US$)
Minorenni: 20kr (3,20US$)

Trasporto

Autobus: linee 1A e 26.