La torre rotonda di Copenaghen

La torre rotonda di Copenaghen

La Rundetårn di Copenaghen ospita l'osservatorio astronomico più antico d'Europa ancora in funzionamento, oltre ad un telescopio del 1929 e un meraviglioso belvedere in cima all'edificio.

La Torre Rotonda di Copenaghen è una delle costruzioni più curiose della città. Fu costruita nel 1642 per volere di Re Cristiano IV, al fine di creare il primo osservatorio astronomico di Copenaghen, oggigiorno il più antico d'Europa ancora in funzionamento.

Per secoli, la Rundetårn di Copenaghen fu l'epicentro dell'astronomia danese. Al suo interno è possibile osservare un telescopio del 1929 e le mappe celesti delle costellazioni disegnate dagli astronomi dell'epoca. Inoltre, salendo verso il belvedere situato in cima alla torre, si può vedere anche un antico planetario del XVII secolo, in cui il Sole è collocato al centro dell'universo.

Salire sulla Torre Rotonda

Ciò che più caratterizza la Rundetårn è certamente la sua rampa a spirale. Questo elemento architettonico, che a prima vista può sembrare insolito, in realtà non è casuale e si osserva anche in altri edifici simili, come la Giralda di Siviglia. Lo scopo di tale struttura era consentire a Re Cristiano di raggiungere la cima dell'osservatorio in sella al suo cavallo.

Percorrendo la rampa a spirale, per un totale di sette giri e mezzo, si arriva al Belvedere della Torre Rotonda, situato a 34,8 metri d'altezza. Da qui è possibile contemplare gli edifici del centro di Copenaghen da una prospettiva senza pari!

Ma le attrazioni della Torre Rotonda non finiscono qui: meritano una visita anche l'antica biblioteca, oggi trasformata in spazio espositivo, la soffitta delle campane e persino una piattaforma trasparente che consente di affacciarsi da 25 metri d'altezza!

Orario

Dal 21 maggio al 21 settembre:
Tutti i giorni: dalle 10:000 alle 20:00.
Resto dell'anno:
Tutti i giorni: dalle 10:000 alle 18:00.

L'osservatorio è aperto solamente da ottobre a marzo.

Prezzo

Adulti: 25kr (4US$)
Da 5 a 15 anni: 5kr (0,80US$)

Trasporto

Autobus: linee 5c, 14, 66 e 305S.
Metrotreno: stazione di Nørreport.