Valuta di Copenaghen

La valuta ufficiale della Danimarca, ma anche della Groenlandia e delle Isole Faroa, è la corona danese (DKK) e il suo simbolo è kr (krone, in lingua danese).

Monete e banconote

Le monete di Copenaghen si dividono in 50 øre (il decimale delle corone danesi) e 1, 2, 5, 10 o 20 corone. Su di esse troviamo l'effigie della Regina Margherita II e la corona della Re Cristiano V. Le banconote in circolazione sono da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone, hanno colori diversi e le immagini stampate su di esse rappresentano vari ponti danesi.

In contanti o con la carta?

Potrete pagare con bancomat e carta di credito praticamente in ogni stabilimento di Copenaghen. La maggior parte dei negozi e dei locali più piccoli, infatti, accettano questo metodo di pagamento e avrete bisogno dei contanti solo per utilizzare alcuni mezzi di trasporto pubblici, come l'autobus, o nelle bancarelle di street food.

Nella maggior parte dei negozi di Copenaghen non dovrete nemmeno richiedere il pagamento con carta: vi caricheranno direttamente l'importo sul terminale di pagamento POS.

Dove cambiare il denaro

Nel centro della città troverete sportelli automatici praticamente ovunque, specialmente nelle aree più turistiche, alla stazione e nell'aeroporto di Copenaghen

Tasso di cambio

Un euro equivale a circa 7,46 corone danesi. In alcuni stabilimenti è anche possibile pagare in euro, ma si tratta di un'opzione che non vi consigliamo perché il cambio non risulta favorevole.