Il Diamante Nero

Il Diamante Nero di Copenaghen, un gioiello per tutti gli amanti della lettura e dell'architettura, accoglie la Biblioteca Nazionale Danese ed è uno degli edifici più impressionanti della capitale.

Re Federico III fondò la prima biblioteca della Danimarca nel 1648, con l'intento di riunire nello stesso luogo la sua collezione di opere di autori europei. Con il passare degli anni, il numero dei volumi crebbe e la biblioteca fu associata all'Università di Copenaghen. Oggigiorno la Biblioteca Reale annovera oltre 30 milioni di documenti.

Il Diamante Negro

Il nuovo edificio della Biblioteca Nazionale della Danimarca, costruito nel 1999, è uno dei luoghi più interessanti da visitare in città. Si tratta infatti di un vero e proprio gioiello di ingegneria e design che  viene comunemente chiamato Diamante Nero per via delle sue lucidissime pareti in marmo nero su cui si riflettono cielo e mare. Un'immagine spettacolare!

Questo moderno e spettacolare edificio si trova a Christianshavn, a pochi metri dal porto, ed è la biblioteca più grande della Scandinavia. Pensate che il soffitto del vestibolo principale e decorato con un quadro di 200 metri quadri!

Il Diamante Nero è un'estensione della storica Biblioteca Reale di Copenaghen, che mantiene la sua sede centrale nell'antico edificio di pietra contiguo.

Orario

Da lunedì a venerdì: dalle 8:00 alle 21:00.
Sabato: dalle 8:00 alle 19:00.

Trasporto

Metro: Kongens Nytorv.
Autobus: linee 2A, 9A e 40.