Municipio di Copenaghen
Il Municipio di Copenaghen è uno degli edifici più alti della città e la sua Torre dell'Orologio offre delle vedute eccellenti del centro della capitale danese. Vieni a conoscerlo!
Il Municipio di Copenaghen fu inaugurato nel 1905, seguendo il progetto dell'architetto danese Martin Nyrop, che creò una decorazione con innumerevoli rimandi alla storia di Copenaghen. Sulla facciata, per esempio, è possibile scorgere la figura del vescovo guerriero Absalon, fondatore della città. In questo caso appare vestito in abiti religiosi, mentre in altri luoghi della capitale è rappresentato con l'armatura, in sella al suo destriero.
Gli elementi ornamentali dell'edificio municipale fanno anche riferimento alla flora e alla fauna della Danimarca. Aguzzando la vista, si possono infatti individuare meduse, alghe, gabbiani, corvi e persino orsi polari che, al contrario di quanto si possa pensare, non rappresentano il rigido clima invernale della città, ma piuttosto l'annessione della Groenlandia.
Nella Rådhushallen, l'ampia anticamera della sala consiliare del municipio, è decorata da numerose bandiere danesi e ospita i busti dei personaggi danesi più illustri, come Andersen o lo stesso Nyrop.
L'orologio mondiale di Jeans Olsen
Questo storico orologio è opera del fabbro Jens Olsen, il quale impiegò 27 anni per costruirlo, e fu attivato nel 1995, quando Federico IX gli diede corda per la prima volta. Si tratta di un complesso sistema composto da oltre 15.000 pezzi, in grado di segnare le eclissi, sia solari che lunari, la posizione degli astri, le zone orarie e molto altro ancora.
La Torre dell'Orologio
La parte più affascinante dell'edificio municipale è la Torre dell'Orologio, che supera i 100 metri d'altezza. Vale la pena affrontare i 300 scalini che portano fino al belvedere, per ottenere delle eccellenti vedute della città: da qua, infatti, si possono osservare i Giardini di Tivoli, la Chiesa del Nostro Redentore o il canale Nyhavn.
La visita della Torre dell'Orologio del Municipio di Copenaghen include anche una mostra sulla storia del municipio.
Rådhusplassen, la piazza del Municipio di Copenaghen
La piazza del Municipio di Copenaghen corrisponde al centro della città ed è una zona vivace e molto frequentata dagli abitanti della capitale. Nella Rådhusplassen sono visibili i resti delle antiche mura cittadine, la fontana del drago o la statua dei Vichinghi che suonano i lur, tipici strumenti musicali scandinavi.
Orario
Visita alla torre:
La torre è chiusa per lavori di ristrutturazione.
Visite guidate del Municipio (in inglese):
Dal lunedì al venerdì: alle 13:00.
Sabato: alle 10:00.
Biblioteca:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00.
Prezzo
Torre dell'Orologio: 30kr (4,50US$)
Visita guidata: 70kr (10,50US$).
Trasporto
A piedi dalla Stazione Centrale København H.
Autobus: linee 10, 12, 14, 26, 28 e 33.
Luoghi vicini
Giardini di Tivoli (218 m) Galleria Ny Carslberg Glyptotek (361 m) Museo Nazionale di Copenaghen (413 m) Museo Thorvaldsen di Copenaghen (641 m) Museo della Guerra di Copenaghen (653 m)