Informazioni su Copenaghen

Informazioni su Copenaghen

Scopri gli orari commerciali, i prezzi dei prodotti, i documenti di cui avrai bisogno per entrare in Danimarca e le risposte ai principali dubbi prima di partire per Copenaghen.

Informazioni generali

Copenaghen in cifre

Copenaghen è la capitale della Danimarca ed è la città più popolosa del paese, con 1,2 milioni di abitanti (2018). Situata sull'Isola di Selandia, è stata dichiarata il miglior luogo dove vivere. nel 2014 è stata nominata Capitale Verde Europea.

Geografia danese

Il Regno di Danimarca è un arcipelago dell'Europa Settentrionale formato da 444 isole. Fa parte dei paesi scandinavi ed è bagnato a dal Mare del Nord e dal Mar Baltico. Curiosamente, potrebbe essere il paese più grande dell'unione Europea se si contassero anche i suoi territori autonomi più importanti, la Groenlandia e le Isole Faroe.

La filosofia Hygge

Sapevate che i danesi hanno scoperto il segreto della felicità? Si tratta della filosofia hygge, un modo di ricercare il benessere nei piccoli piaceri quotidiani: illuminare una stanza con delle candele per creare un'atmosfera accogliente, bere una cioccolata calda davanti al camino o rilassarsi al calore degli affetti più cari.

La città delle biciclette

A Copenaghen ci sono più biciclette che persone: Un abitante su tre va al lavoro in bici ed è normale che molte famiglie non abbiano nemmeno una macchina. Nella capitale danese esistono quasi 400 chilometri di pista ciclabile, non c'è da stupirsi dunque che pedalare sia una delle opzioni di trasporto favorite dai cittadini per muoversi in città.

Assistenza Sanitaria 

Come nel resto d’Europa, per ricevere assistenza sanitaria gratuita a Copenaghen è necessario avere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Questa tessera, entrata in vigore anche in Italia dal 1° novembre 2004, corrisponde al retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi e permette di usufruire delle cure medicalmente necessarie (e quindi non solo urgenti) coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.

Fuso orario

L'ora ufficiale della Danimarca è GMT+1, pertanto non vi sono variazioni rispetto all'Italia.

Elettricità e prese di corrente

Le prese di corrente sono di tipo europeo, con due uscite e voltaggio di 220V.

Numeri utili

  • Emergenza: 112
  • Prefisso della Danimarca: +45
  • Informazioni turistiche +45 70 222 442.
  • Ambasciata italiana di Copenaghen: +45 39 18 34 44