Museo Nazionale di Copenaghen

Museo Nazionale di Copenaghen

Il Museo Nazionale della Danimarca è il posto ideale per avventurarsi in un viaggio storico e culturale alla scoperta del passato della nazione, tra oggetti risalenti all'età del bronzo e i tesori appartenuti ai Vichinghi.

Il Museo Nazionale della Danimarca di Copenaghen è lo spazio espositivo più importante del paese e ripercorre la storia e la cultura danesi dalle origini ai giorni nostri. La maggior parte degli oggetti esposti nel museo provengono dalla collezione privata che re Federico conservava nella propria residenza nel XVII secolo.

Tra gli oggetti più preziosi del museo spiccano il carro solare di Trundholm, i monili di epoca vichinga e i resti della Ragazza di Egtved, una giovane donna nordica vissuta nell'età del bronzo scandinava. Anche i corni d'oro dei Vichinghi erano uno dei pezzi forti della collezione, ma furono rubati nel 1802 e sostituiti con una copia di minor valore.

Il museo, inoltre, non si limita alla storia di Copenaghen e della Danimarca, ma consente ai visitatori di conoscere anche altre culture grazie alla sua collezione di antichità provenienti da altre parti del mondo: la Polinesia, l'Artico, il Giappone e molti altri...

Le collezioni del Museo Nazionale

Il Museo Nazionale ospita diverse collezioni, divise sia per periodo storico che per tipologia di oggetti.

  • Preistoria danese: in questa collezione sono esposti attrezzi dell'età del bronzo, antichi gioielli, vasellame, armi e molti altri utensili risalenti preistoria. C'è anche una discreta collezione di ossa di animali preistorici.
  • Medioevo e Rinascimento danese: i vichinghi furono i maggiori esponenti della cultura danese durante il Medioevo. Nel museo sono esposti abiti, armi e altri oggetti utilizzati da questo formidabile popolo di naviganti e conquistatori.
  • Storie di Danimarca: un'esposizione che ripassa la storia del cristianesimo in Danimarca e ospita una grande mappa con le colonie del paese, che risale ai tempi in cui la nazione era una gran potenza marittima. Accoglie anche le riproduzioni di alcuni appartamenti reali del XVIII secolo, decorati fedelmente come all'epoca.
  • Collezione reale di monete e medaglie: include una vasta raccolta delle monete usate in Danimarca in diversi periodi storici. Attualmente la collezione non è esposta al pubblico per lavori di restauro.
  • Antichità del mondo classico e del Vicino Oriente: il pezzo forte di questa mostra sono le mummie e le stele con iscrizioni provenienti dall'Egitto, anche se non sono da meno i mosaici romani.  
  • Collezione etnografica: attraverso la ricreazione di persone e ambienti, questa esposizione consente ai visitatori di scoprire usi e costumi di civilizzazioni di tutto il mondo.

Orario

Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 17:00.
Lunedì: chiuso.

Prezzo

Adulti: 95kr (14,10US$)
Minorenni: accesso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 1A, 6A e 26.