Galleria Ny Carslberg Glyptotek

Galleria Ny Carslberg Glyptotek

La Galleria Ny Carslberg Glyptotek non accoglie un'ampia collezione di opere pittoriche e scultoree appartenenti a diversi periodi storici che lo rendono uno dei musei più importanti di Copenaghen.

A pochi metri dai Giardini di Tivoli si trova uno dei musei più completi della città: si tratta del Ny Carslberg Glyptotek, una galleria privata dedicata alla pittura e alla scultura. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1888, il museo ha acquisito numerose opere di prestigiosi artisti, fino a riunire la variegata collezione che oggi offre ai suoi visitatori.

Il fondatore della galleria fu Carl Jacobsen (figlio del creatore della famosissima birra Carlsberg) lo stesso filantropo che finanziò la statua della Sirenetta.

Il Ny Carslberg Glyptotek di Copenaghen riunisce una pregiata collezione di sculture di diversi periodi storici, dall'Impero Romano all'Età Moderna, passando per l'Antico Egitto. Un totale di oltre 10.000 opere d'arte che lo rendo uno dei più notevoli musei della città.

La collezione

  • Sala della scultura antica: accoglie busti di personaggi illustri e divinità romane, così come lapidi funerarie in ottime condizioni. La galleria espone anche sculture egizie di animali, maschere faraoniche, tavole con iscrizioni e sfingi.
  • Sala della scultura modernista: qui trovano posto sculture appartenenti a periodi più recenti, dove risaltano le opere di grandi scultori come Meunier, Klinger, Picasso e Giacometti.
  • Pittura: tra i dipinti più significativi del museo spiccano Young Girls, di Renoir, Paesaggio di Saint-Rémy, di Van Gogh, Signora spagnola in crinolina, di Picasso e Bagno delle donne, di Cézanne. La galleria custodisce anche opere di altri artisti francesi, quali Manet o Delacroix, e di artisti danesi, come Eckersberg, Købke e Lundbye.

Orario

Lunedì: chiuso.
Da martedì a domenica: dalle 11:00 alle 18:00.
Giovedì: dalle 11:00 alle 22:00.

Prezzo

Adulti: 115kr (18,20US$)
Studenti con tessera minori di 27 anni: 85kr (13,40US$)
Minorenni: accesso gratuito.

Trasporto

Treni: Stazione Centrale di København H.
Autobus: linee 1A, 2A, 9A, 12, 33 e 40.