Museo del Design della Danimarca
La Danimarca è sempre stata lider mondilae del design innovativo. Ne è prova il Museo del Design di Copenaghen, un meraviglioso viaggio attraverso i diversi ambiti in cui si sono cimentati i grandi designer danesi.
Il Museo del Design della Danimarca (Design Museum Denmark), ospitato nell'edificio dell’antico ospedale di re Federico, sorge vicino al Palazzo di Amalienborg. Si tratta della maggior collezione di oggetti e locandine che ripercorrono la storia del design danese e del suo peculiare stile innovativo. Tra i designer di spicco che trovano spazio all'interno del museo ricordiamo in particolar modo Poul Henningsen, Kaare Klint o Arne Jacobsen.
La maggior parte della collezione del museo del design è dedicata alla sedia, elemento principe del design danese. Esplorando le sue sale, è possibile seguire l'evoluzione di questo mobile nel corso dell'ultimo secolo, così come contemplare gli oggetti che hanno segnato lo stile scandinavo negli ultimi 400 anni.
Nel museo trovano posto anche giocattoli, soprammobili ed esposizioni di moda, graphic design e fotografia. Inoltre, l'edifico dispone di spazi aperti al pubblico, come il giardino, la biblioteca o la caffetteria, decorata con mobili disegnati da Poul Kjærholm e Hans J. Wegner.
Orario
Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 18:00.
Giovedì: dalle10:00 alle 20:00.
Lunedì: chiuso.
Prezzo
Adulti: 130kr (19,30US$)
Studenti con tessera minori di 26 anni: 90kr (13,40US$).
Minorenni: ingresso gratuito.
Luoghi vicini
Palazzo Amalienborg di Copenaghen (211 m) Frederiks Kirke (316 m) Canale Nyhavn (681 m) I Giardini Reali di Copenaghen (807 m) Museo dei Guinness dei Primati di Copenaghen (840 m)