Metropolitana a Copenaghen

Metropolitana a Copenaghen

Quanto costa un biglietto della metropolitana di Copenaghen? Quante linee ci sono? Trova tutte le informazioni utili per usare la metro a Copenaghen

La metropolitana di Copenaghen è stata inaugurata nel 2002: dotata di un innovativo sistema automatico senza conducente, è una delle metro più nuove di tutta Europa. Il principale vantaggio di questo mezzo di trasporto è che collega l'aeroporto di Kastrup con il centro città in soli 15 minuti.

Le stazioni della metro di Copenaghen sono ben riconoscibili grazie a una piramide di vetro posta sul tetto, che permette alla luce del giorno di filtrare all'interno.

Linee

La metro di Copenaghen ha diverse linee, ognuna di un colore diverso:

  • Linea verde (M1): attraversa il centro e la zona sud di Copenaghen e vi porterà direttamente alla Città Libera di Christiania.
  • Linea gialla (M2): attraversa il centro della capitale e arriva fino all'aeroporto di Copenaghen.
  • Linea rossa (M3): inaugurata da poco, è una linea circolare, utile soprattutto per raggiungere i quartieri della periferia.
  • Linea blu (M4): ancora in costruzione, collegherà la Stazione Centrale di Copenaghen con Nordhavn, vicino alla Sirenetta.

Tariffa

  • Biglietto per 2 zone: 24kr (3,80US$). Valido per 60 minuti.
  • Biglietto per 3 zone: 36kr (5,70US$). Valido per 90 minuti. Avrete bisogno di questo biglietto per raggiungere l'aeroporto di Copenaghen-Kastrup.
  • I minori di 12 anni viaggiano gratuitamente.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti della metro si possono acquistare nelle stazioni della metro e dei treni di Copenaghen. È possibile pagare sia in corone danesi che con carta di credito. 

Lavori di ampliamento in corso 

La metro di Copenaghen sta ampliando la propria rete con l'aggiunta di una quarta linea (blu), i cui lavori di costruzione dovrebbero terminare nel il 2024.