Palazzo Amalienborg di Copenaghen

Palazzo Amalienborg di Copenaghen

Ripercorri la storia della Casa Reale di Danimarca esplorando il Palazzo di Amalienborg, un complesso di quattro edifici dove risiede la Famiglia Reale in inverno.

A pochi metri della chiesa marmorea di Copenaghen, si trova il Palazzo di Amalienborg, la residenza reale della monarchia danese

I palazzi di Amalienborg

Questo complesso palaziale in pieno centro a Copenaghen è composto da quattro edifici che si affacciano su un’unica piazza, dove troneggia la statua di Federico V, il monarca che ne ordinò la costruzione.

La Famiglia Reale si stabilì qui dopo il grave incendio che devastò il Palazzo di Christiansborg. I quattro palazzi, in stile rococò, furono eretti a metà del XVIII secolo.

  • Palazzo di Federico VIII: è la residenza reale del principe ereditario di Danimarca, Federico, e della sua famiglia.
  • Palazzo di Cristiano VII: disabitato, è usato per ospitare eventi ufficiali e ricevimenti per gli invitati d'onore della regina. Fu il più caro dei quattro palazzi.
  • Palazzo di Cristiano VIII: è l'unico palazzo aperto al pubblico e al suo interno si torva il Museo di Amalienborg.
  • Palazzo di Cristiano IX: è la residenza della regina Margherita II di Danimarca. Se la bandiera è issata regolarmente significa che la sovrana è in casa.

Il cambio della guardia

Una delle principali attrazioni di Copenaghen è il cambio della Guardia Reale. La parata si svolge tutti  i giorni a metà mattinata e rappresenta uno spettacolo degno di essere visto.

I soldati reali iniziano il loro percorso dal Castello di Rosenborg alle 11:30, sfilando lungo il quartiere latino di Copenaghen, Ostergade e Kongens Nytorv, per giungere fino al Palazzo di Amalienborg dove avviene il cambio della guardia.

È importante ricordare che il cambio della guardia di Copenaghen si svolge con l'accompagnamento musicale dell'orchestra reale solamente quando la regina è presente a palazzo.

Il Museo di Amalienborg

Nel Palazzo di Cristiano VIII si trova il Museo di Amalienborg, che attraverso le sue sale, riccamente decorate con mobili e suppellettili d'epoca,  e la cospicua collezione di foto e ritratti di famiglia, ripercorre gli ultimi 150 anni della Corona Danese.

Inoltre, potrete vedere la Sala del Piano e affacciarvi all'ingresso principale, dove ancora oggi si svolgono cerimonie e ricevimenti di gala.

Orario

Da martedì a domenica: dalle 10:00 alle 15:00.
Lunedì: chiuso.
L'orario può canbiare in base alla stagione. Vi consigliamo di consultare la pagina web ufficiale. 

Prezzo

Adulti: 95kr (15US$).
Studentia con tessera: 80kr (12,70US$).
Minori di 17 anni: entrada gratuita.

Visita guidata del Palazzo di Amalienborg 30

Trasporto

Metro: Kongens Nytorv.
Autobus: linee 1A, 20E e 26.