Castello di Rosenborg a Copenaghen

Castello di Rosenborg a Copenaghen

All'interno dei Giardini del Re, in pieno centro a Copenaghen, si erge maestoso il Castello di Rosenborg, che custodisce intatti tesori di oltre 400 anni fa!

Un po' di storia

Le origini del Castello di Rosenborg risalgono al 1606, quando il re Cristiano IV ordinò la costruzione di una maestosa residenza estiva, circondata da magnifici giardini e dotata di un orto per rifornire Corte Reale.

Anche se i lavori di costruzione del castello durarono trent'anni, Rosenborg diventò presto la residenza preferita del monarca, al punto da voler trascorre lì i suoi ultimi giorni.

Il Castello di Rosenborg fu utilizzato come residenza reale fino al 1710, anno in cui Federico IV scelse di fissare la residenza estiva in un palazzo più moderno. Da quel momento, Rosenborg passò ad accogliere la collezione dei Gioielli della Corona Danese e altri oggetti di valore, esposti in sale rimaste perfettamente intatte dal XVIII secolo.

Cosa vedere a Rosenborg

Visitare il Castello di Rosenborg vuol dire ripercorrere 400 anni di storia di Copenaghen. Gli appartamenti reali sono riccamente decorati con mobili originali del XVIII secolo, dipinti storici e fastosi ornamenti.

Tra le sale più importanti spiccano la Sala del Trono, presieduto da tre leoni d'argento, e la Sala degli Arazzi, con opere tessili che rappresentano episodi delle guerre tra Svezia e Danimarca. Una curiosità: nel castello troverete anche un trono con latrina incorporata.

Tuttavia, il pezzo forte di Rosenborg è la collezione dei Gioielli della Corona Danese. Tra questi piccoli tesori si trovano le corone originali di diversi re danesi, scettri, orecchini e anelli di diamanti e pietre preziose. Pensate che la regina Margherita II indossa ancora alcuni di questi gioielli nelle occasioni speciali.

Visitare Rosenborg

Il modo migliore per scoprire la storia di questo monumento emblematico e di conoscere i suoi pregiati tesori è prenotare una visita guidata del Castello di Rosenborg:

Visita guidata del Castello di Rosenborg

Inoltre, potrete approfittare del tour per esplorare i magnifici Giardini del Re, una visita imperdibile a Copenaghen!

Orario

Orario invernale: tutti i giorni, dalle 10:00 alle 15:00.
Il castello chiude alcuni lunedì, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale.
Orario estivo: tutti i giorni, dalle 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 115kr (17,40US$)
Studenti con tessera: 75kr (11,40US$)
Minori di 17 anni: entrada gratuita.

Visita guidata del Castello di Rosenborg 27

Trasporto

Autobus: linee 6A, 14, 42, 43, 184 e 185.
Metro treno: stazione di Nørreport.