Canale Nyhavn

Il Canale Nyhavn, antico porto di Copenaghen, è uno degli angoli più suggestivi della città, con le sue caratteristiche case colorate che si riflettono nell'acqua.

A metà del XVII secolo, il Re Cristiano V ordinò l'edificazione del Canale Nyhavn, che sarebbe servito alla città come principale corridoio d'accesso al mare. Ben presto la zona diventò famose per le sue birrerie e per i suoi postriboli, ma oggi la sua essenza è radicalmente cambiata.

L'immagine più suggestiva di Copenaghen

Dopo la Sirenetta, l'immagine che più facilmente ci fa pensare alla capitale danese è quella delle case colorate del Canale Nyhavn. Questo paesaggio urbano così caratteristico è uno dei più frequentati e visitati per le sue storiche imbarcazioni di legno, ma anche per i numerosi ristoranti della zona e per la calorosa atmosfera che si respira lungo le sue sponde.

L'Ancora Commemorativa

A pochi metri del Canale Nyhavn si trova una delle sculture più significative di Copenaghen: l'Ancora Commemorativa (Mindeankeret, in lingua danese). Questo monumento rende omaggio ai marinai caduti durante la Seconda Guerra Mondiale per difendere Copenaghen dall'offensiva tedesca.

Ogni giorno, l'Ancora Commemorativa vieni adornata con fiori e lumini, in ricordo degli oltre 1.700 ufficiali che persero la vita in uno dei momenti più tragici della storia di Copenaghen

Cosa fare a Nyhavn

  • Un piacevole giro in barca sui canali: il Canale Nyhavn è il punto di partenza dei numerosi percorsi realizzabili in barca lungo i canali di Copenaghen.
  • Un pranzo in riva al canale: numerosi ristoranti e dehors fanno della zona di Nyhavn una delle aree migliori dove mangiare a Copenaghen. Pensate che ci sono anche caffetterie del XVII secolo!
  • Farsi un tatuaggio: anche se vi può sembrare strano, a Nyhavn si concentra la maggior parte degli studi di tatuaggi della città. Se volete portarvi a casa un ricordo indelebile della Danimarca, siete nel posto giusto!